spalla a camicia

Le tecniche di lavorazione della sartoria partenopea sono tramandate da secoli di generazione in generazione, dai sarti più anziani a quelli giovani che devono imparare il “mestiere” e, ai giorni nostri, c’è ancora chi lavora come un tempo in città.
Farsi realizzare un “Abito Su misura” rappresenta l’ espressione più pura della sartoria napoletana, che affonda le sue radici nelle tradizioni, nello spirito, nella sensibilità dei sarti e dei camiciai napoletani, per i quali realizzare un capo non è solo e semplicemente un lavoro ma l’ espressione di un’ arte, con le sue peculiari caratteristiche.

La giacca napoletana, quella made in Naples, è simbolo di un’unicità espressiva e di un’eleganza senza tempo, ed è conosciuta e amata tra gli amatori di tutto il mondo per la leggerezza della sua struttura e la vestibilità eccelsa che ne consegue.

Considerando che le giacche di manifattura napoletana stanno ormai diventando sempre più popolari nel mondo, il termine “spalla a camicia” viene usato sempre più frequentemente tra gli amanti della sartoria.

Ma cosa vuol dire esattamente “spalla a camicia” o anche “manica a camicia”?

La spalla napoletana segue la linea naturale del corpo, culminando in un giromanica cucito “a camicia”, ossia con il rimesso della manica inserito al di sotto della spalla e ribattuto esternamente. Essendo la parte superiore della manica, la cosiddetta “tromba”, più ampia rispetto allo scalfo della giacca, piccolo e aderente, avrà un eccesso di tessuto responsabile della formazione di quelle pieghette distintive della giacca napoletana e chiamate “repecchie” in gergo locale. Ne risulta una manica comoda, stretta nel punto giusto, ossia sotto l’ascella, ma comoda sul resto del braccio, essendo quindi in grado di accompagnare la gestualità quotidiana, senza inibire i movimenti.

Questo tipo di spalla segue le linee naturali del corpo e produce una spalla morbida e fluente che cade in modo naturale.

La giacca sartoriale uomo napoletana è quindi la massima espressione dell’eleganza partenopea, capace di donare un aspetto ricercato ma rilassato allo stesso tempo, motivo per cui viene preferita dagli uomini d’affari di tutto il mondo e da tutti coloro che ricercano giacche eleganti e giacche di lusso dai dettagli pregiati e dallo stile distinto e curato che però assecondi in maniera armoniosa i movimenti del corpo, risultando in un capo facile e comodo da indossare tutti i giorni e, non solo, in occasioni formali.

Quali sono le altre caratteristiche della giacca napoletana? Puoi leggere di più sulla storia della sartoria napoletana e sulle sue tecniche e tradizioni in questo articolo.