IL BRAND
Il brand Saint Gregory nasce dalla necessità di portare nel mondo la sartoria napoletana, quella pura, quella vera. Nasce dalla richiesta del mercato di prodotti sempre più di nicchia e destinati ad un pubblico sempre più esigente e competente. Dare la possibilità ad un rivenditore di consegnare al suo cliente un capo dalla pura artigianalità è stato il motivo che ci ha spinti a creare Saint Gregory.
Un’etichetta nuova che ha però alle spalle la tradizione e un forte legame col territorio. Tailors in Naples rappresenta il nostro estro e la nostra creatività.
Decidiamo per questo motivo di insediarci a Casalnuovo, culla della sartoria, quella dei grandi nomi, quell’area ricca di manodopera e di sarti che da sempre hanno svolto il mestiere tra grandi fabbriche e botteghe artigianali. Qui, ogni giorno, ricreiamo la storia della sartoria tradizionale attraverso le abili mani dei nostri mastri sarti i quali, a loro volta, insegnano l’arte della sartoria ai sarti più giovani, che riscoprono il fascino di questa antica arte. Saint Gregory si propone come interprete di uno stile senza tempo, un’etichetta dal gusto nuovo che reinterpreta il classico in chiave moderna, sempre rispettando i canoni della più antica tradizione. I nostri capi profumano di bottega, produciamo ancora con pochi strumenti essenziali: intorno a noi solo ago e filo, gessetti, il suono netto delle forbici, i vapori profumati dei ferri da stiro e i tessuti pregiati; strumenti grazie ai quali siamo in grado di offrire ai nostri clienti la garanzia di una pura artigianalità, l’abito che si può avere solo recandosi personalmente nella piccola bottega di un sarto napoletano. Cucire per noi è un vero e proprio rito, che rasenta la sacralità.
MISSION
Molti sarti, soprattutto napoletani, hanno elevato l’arte sartoriale e ne hanno fatto un must-have e un esempio di eleganza senza tempo oggi esportata ovunque nel mondo. Saint Gregory si è posta l’obiettivo di rispettare e produrre tutto secondo tradizione: il nostro prodotto profuma di vero artigianato, è esattamente ciò che si può commissionare recandosi personalmente nella piccola bottega di un anziano mastro sarto. Oggi, molti di questi sarti viaggiano intorno al mondo per consegnare i loro abiti ai clienti che desiderano avere un vero abito sartoriale, ma che non hanno la possibilità di recarsi due o tre volte a Napoli per avere questo tipo di prodotto. Spesso, inoltre, succede che questi non abbiano le capacità di comunicare efficientemente, rendendo tutte le potenzialità di un capo sartoriale virtualmente inaccessibili.
Tenendo presente questa situazione ci siamo chiesti: “È possibile rendere la vera sartoria napoletana accessibile al mondo, agendo come ponte di collegamento tra le migliori boutique e i sarti, i quali, pur possedendo un know-how non hanno alle loro spalle un’azienda ben strutturata? Questa è l’idea alla base del progetto Saint Gregory. Le nostre relazioni sono principalmente di tipo B2B: offriamo al nostro interlocutore un prodotto artigianale accompagnato dalla garanzia di una catena produttiva affidabile e di una logistica efficiente. Grazie ad un lavoro approfondito sulla comunicazione e la gestione del marketing siamo in grado di veicolare il nostro messaggio con professionalità e know- how mettendo a proprio agio il nostro interlocutore e dandogli la possibilità di accedere ad un capo che non potrebbe reperire in nessun altro modo.
VISION
L’obiettivo di Saint Gregory è portare la tradizione sartoriale napoletana nel mondo e farne conoscere le peculiarità attraverso la sapiente arte dei nostri sarti, figure professionali che sono riuscite a conservarsi immutate nel tempo, senza farsi contaminare dall’avvento delle macchine e delle fabbriche. Il sarto napoletano, dotato di gran gusto e di profonda sensibilità, cura ogni fase della realizzazione di un capo artigianale, raccogliendo ogni volta tutto il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze per portarle in laboratorio e riversarle sul tavolo da lavoro. Il suo gusto estetico, le sue abilità manuali, la sua attenzione al mutare di tendenze e mode, sono tutte attitudini che convergono in un unico obiettivo: offrire al suo cliente la migliore esperienza possibile. Saint Gregory è continua ricerca dell’eccellenza, attraverso la riscoperta della sartorialità. Per questo abbiamo deciso di essere lontani dal concetto di produzione di massa, restando tra le poche realtà che ancora oggi realizzano il vero fatto a mano. Se da un lato ci teniamo a conservare la tradizione, dall’altro guardiamo al futuro ed in un’ottica di lungimiranza abbiamo creato un sistema che vanta la presenza di un servizio solido, un ufficio commerciale capace di gestire la logistica, dare un seguito ai nostri rivenditori con un servizio clienti di qualità e un’attenta cura al post vendita. In ultima analisi, ma non per importanza, la presenza di una forte strategia di marketing che mira all’espansione e alla crescita del brand, nonché all’aumento del fatturato, che negli ultimi anni si è moltiplicato, risulta essere un ulteriore punto di forza. Non puntiamo, dunque, all’acquisizione di massa dei clienti, preferiamo mantenere contenuti i numeri mirando all’acquisizione di clienti esperti e competenti, oggi chi cerca Saint Gregory è un cultore della materia, conoscitore della vera artigianalità.
I VALORI
La nostra sartoria, come la maggior parte delle altre realtà tradizionali a Napoli e in Italia, non è certo ciò che definiremmo una grande multinazionale o un’industria: noi preferiamo definirci una piccola “bottega”, composta da persone che vivono a stretto contatto ogni giorno, come una famiglia. Lavorare in un simile contesto significa conoscere ognuno a livello personale, significa essere legati da rapporti di fiducia, rispetto, amicizia. Ogni singola persona del nostro team è essenziale nel processo produttivo, ma allo stesso tempo è la squadra a portare a casa il premio. Ognuno di noi dà il proprio massimo nel suo piccolo. Lo stesso rapporto di fiducia e piena collaborazione lo costruiamo con i nostri partner; potremmo dire insomma che “l’insieme è più forte della somma delle sue parti”. Solitamente, il principale obiettivo delle aziende è la crescita, nelle dimensioni e nel profitto; molto spesso questo obiettivo viene perseguito a scapito della qualità e del servizio clienti ed è per questo che poniamo al centro dei nostri valori la qualità del prodotto, sulla quale non accetteremo mai compromessi, preferendo mantenere una capacità ridotta per garantire un alto livello di pura artigianalità.